Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK


 
 
 
Alcool uso industriale / bioetanolo

Il bioetanolo è indicato come una delle possibili soluzioni alla dipendenza dal petrolio delle moderne economie.
Anche le Distillerie Bonollo contribuiscono a ridurre tale dipendenza producendo dalle eccedenze del vino e dai sottoprodotti della vinificazione un alcool da destinare alla produzione di bioetanolo (alcool di origine agricola esente da acqua da impiegarsi come carburante di seconda generazione).
Esso è doppiamente prezioso:non solo diminuisce l'impiego dei combustibili fossili ed aiuta l'ambiente riducendo le emissioni di CO2, ma poichè deriva dai residui della produzione agricola o da sue eccedenze, non richiede l'utilizzo di terreni dedicati, che sono lasciati quindi alla produzione alimentare.
Inoltre così si crea un meccanismo virtuoso anche per le aziende agricole, poichè per queste rappresenta un importante canale di valorizzazione dei loro prodotti o sottoprodotti vinicoli.
In alternativa, questo stesso alcool può esser utilizzato anche per altri usi industriali, quali ad esempio la detergenza domestica.